top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

ETNALONGA

DIMENSIONI

cm 80 x 80

ANNO

2003

TECNICA E SUPPORTO

olio su tavola - oil on board

Quel giorno mi trovavo, come spesso accade, imbottigliato nel traffico dei viali di circonvallazione di Firenze, stanco e impaziente di arrivare a casa, dopo una lunga giornata di pioggia.
Avevo con me la macchina fotografica. Durante una delle lunghe soste che intervallavano le brevi ripartenze presi la fotocamera e scattai alcune foto sporgendomi dal finestrino, ai barbagli luminosi e multicolori del traffico, che riverberavano sull’asfalto bagnato, sulle carrozzerie gocciolanti e piene di bagliori delle auto in coda. C’era il lampeggiare degli indicatori di direzione, le vetrine illuminate, la cortina di pioggia sottile e fitta che da vicino si manifestava nei fasci luminosi dei fari e in lontananza creava aloni attorno agli alti lampioni.
Stavo per passare sotto al ponte della ferrovia sul quale da anni campeggiava la pubblicità di una nota catena di supermercati di generi alimentari.
In seguito, guardando la foto stampata, ebbi l’idea di riempire lo sfondo buio e notturno oltre la ferrovia non con ciò che avrebbe dovuto esserci di giorno e che nella foto scattata di sera non si vedeva, e cioè la Fortezza da Basso sormontata in lontananza dalla collina di Fiesole, bensì con qualcosa di diverso: dipinsi infatti un treno in arrivo alla stazione, con le luci fioche al neon negli scompartimenti e, al posto di quell’assente e antica collina di Fiesole celata nel buio umido della notte, ho voluto far apparire, illuminato dalla luce di una sua spettacolare eruzione, il cono di un vulcano: l’Etna!!
È stato giocoforza poi mutare il titolo del cartellone pubblicitario in ”ETNALONGA”………… esplosione di freschezza!
S.B.

bottom of page