Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
SWEET HELICOIDAL EXPIATION
DIMENSIONI
100x150cm
TECNICA E SUPPORTO
olio su tela, rilievi materici e foglia oro - oil on canvas, material reliefs and gold leaf
ANNO
2010
PROGETTO
Il dipinto è parte del ciclo “Le Sante Sospese”
Sarà mai possibile conciliare il dolore fisico con l’estasi mistica? Con l’elevarsi e penetrare in un’altra dimensione dello spirito? Alcuni grandi mistici lo hanno fatto, sia per libera scelta con l’autoflagellazione, sia per costrizione sotto tortura al momento del martirio.
Lascerei questi estremi ai mistici , ai santi, alle persone “eccezionali”. Per noi esseri “normali” penso che l’associazione sofferenza-beatitudine sia possibile immaginandola come soluzione di un complesso di colpa inconscio per risolvere il quale solo una punizione ci soddisfa, ci assolve ci fa espiare la nostra colpa!
In effetti per chi pensa di aver commesso un “peccato originale”, l’espiazione perpetua è la regola. Questo però trasforma la vita in un inferno, rimandando il paradiso ad un aldilà, solo però a patto di espiare le nostre colpe durante questa vita.
Mi auspico invece che tutti noi seppure a volta afflitti da qualche senso di colpa non ci autoflagelliamo troppo; espiamo dolcemente il nostro karma negativo. Seguendo dolcemente la struttura elicoidale della scala di Palazzo Farnese ci immettiamo nella spirale che copiando la struttura del DNA simboleggia la vita, ricordandoci il movimento dell’energia vitale attraverso Pingala e Ida, i canali che collegano i chakra; riecheggiando il Caduceo di Hermes simbolo sul quale fin dai tempi antichi giuravano guaritori e medici. S.B.

